Standfuß - Wallbox freistehend - Eine Wallbox freistehend montieren mit einer Stele

Supporto - Wallbox autoportante - Montare una Wallbox autoportante con una stele

Stand, stele, stazione di ricarica o stand sono tutti uguali?

In breve sì, non esiste un nome univoco per questo. Tuttavia, i termini abituali sono " piedistallo ", " stele ", " stazione di ricarica " ​​e " supporto wall box ".

Un supporto crea una soluzione pulita e durevole che consente una soluzione di ricarica per parcheggi all'aperto, proprio l'ideale quando il montaggio a parete non è un'opzione! Molti produttori ora offrono un supporto per le loro stazioni di ricarica a parete, ma il 90% di esse non è ben congegnato o la qualità non è quella che dovrebbe essere.

I piedi del produttore, in particolare, hanno un prezzo nel segmento in cui si parla anche di una stazione di ricarica di alta qualità, ma dopo una ricerca più dettagliata sotto forma di materiale e funzionalità , purtroppo si trovano da qualche altra parte.

Di norma, non troverai le seguenti caratteristiche di una stele lì:

  • La base non è in acciaio inossidabile ma in acciaio arrugginito o colloquialmente "acciaio nero". Danni o addirittura graffi causeranno una corrosione significativa entro pochi anni, che purtroppo non è affatto attraente dal punto di vista visivo. Anche gli acciai zincati non vengono santificati in anticipo.
  • Lo stand non ha un tetto ed è quindi esposto alle intemperie molto più rapidamente. Ad esempio, la pioggia combinata con i raggi UV (sole) può sbiadire rapidamente il materiale della Wallbox e, dopo alcuni anni e temperature sotto lo zero, può causare crepe nel materiale.
  • La base spesso non ha un supporto per il cavo, che ovviamente non solo sembra disordinato, ma non è nemmeno molto favorevole al cavo di ricarica, soprattutto in autunno e in inverno. Fondamentalmente, non dovresti mai lasciare cavi di alimentazione di alcun tipo nell'acqua.
  • L'ingresso laterale dei cavi spesso non è possibile. Molte stele della concorrenza richiedono che la linea di alimentazione venga tirata direttamente attraverso la base dal basso. Se la stazione di ricarica è installata su una fondazione e non è più possibile far passare il cavo attraverso di essa, sarà necessario perforare la stazione in un secondo momento. Questo non è facile da fare per i laici.

Ti consigliamo quindi di pensare sempre a queste cose quando cerchi una stazione di ricarica o una stele adatta.

La cosa buona è che tutte le nostre stazioni di ricarica offrono le stesse funzionalità. Non devi fare a meno di nessuno. Quindi sentiti libero di passare in negozio ;-)

Torna al blog